yoga delle erbe e nutrizione

Le piante sono alleate.
Il cibo è una medicina.
Nella comprensione del metodo per l’Armonizzazione Fisio Energetica essere sani significa curare la nostra vitalità. Nel processo di ridefinizione della nostra salute creiamo e manteniamo un benessere globale e vibrante.
Le piante usate nello Yoga delle Erbe sono quelle più umili, che crescono appena fuori casa. Sono quelle della nostra tradizione popolare, che il corpo riconosce istintivamente, perché parte della sua storia e che spesso rievocano ricordi lontani e scene d’infanzia.
Le erbe, che provengono tutte dall’azienda agricola di famiglia, Equilibrio Terra, sono lavorate in forma di idrolati, infusi e olii medicati, a sostegno della nostra intelligenza corporea innata, per accompagnarci attraverso il processo di auto guarigione.
Le piante, nello Yoga delle Erbe, elevano la nostra salute psicofisica- melissa per rasserenare, rosmarino per riportarci nella presenza mentale, ortica per purificarci dalle memorie dolorose e rabbiose e sostenerci verso il nuovo, calendula per lenire le ferite accumulate…
Crediamo che i rimedi migliori siano quelli che nascono attorno a noi, insieme a noi e che bere, mangiare, farsi un bagno o un massaggio siano terapie guaritive che tutti abbiamo bisogno di riscoprire.
Nel metodo di Armonizzazione Fisio Energetica il compito dell’erboristeria non è fare diagnosi, o curare sintomi, ma indagare sulle cause psicofisiche che sono all’origine del malessere o dello squilibrio e riportare l’ecosistema individuale ad uno stato di armonia.
E il cibo?
È il mondo sapiente e gustoso da cui prendiamo sostegno ed equilibrio, stabilizziamo il metabolismo e gettiamo le basi per una nuova visione, integrata, di salute a tutto tondo.
Il Tempo della Crisalide e l’azienda agricola Equilibrio Terra si occupano di diffondere una cultura del cibo davvero consapevole: fuori dalle mode e dai venti del mercato, nel cibo dobbiamo ritrovare la prima forma di nutrimento profondo, sostegno e piacere.
La comprensione ayurvedica e orientale delle scienze nutrizionali è abbinata alla ricerca su componenti e nutrienti; la visione che ci guida è di un sostegno all’individuo che sappia compensarne gli squilibri bilanciando tutti i sapori, i metodi di cottura e gli ingredienti, espandendo una cultura del cibo stagionale e individualizzata, in cui gusto e piacere si abbinano ad una concezione ampia e creativa dell’alimentazione.
Attraverso eventi, seminari e workshop ci occupiamo di far assaggiare e cucinare cibi e bevande che possano rivoluzionare il significato di “nutrirci” per la nostra salute. Attraverso il blog promuoviamo la nostra idea di nutrizione per l’armonia fisio energetica: prenderci il tempo di coltivare o trovare gli ingredienti più vivi e ricchi, sperimentare in cucina, far diventare il mangiare un altro modo di ascoltarci, nutrire i sensi e amarci.

yoga delle erbe e nutrizione luglio 25, 2018