YOGA COUNSELING

 



 

Il luogo più intimo e calmo che posso offrire e tutto il lavoro, le esperienze e la cura che ho potuto accumulare fin qui: i percorsi di Yoga Counseling sono costruiti su questo.
Accolgo, accompagno, ascolto, incoraggio e, infine, libero: il compito del maestro, in fondo, è questo.
Lo Yoga Counseling è il ramo più personale, più mio, di tutto il lavoro che svolgo. E’ nato insieme ai miei allievi, soprattutto a quelli che, per anni, mi hanno seguita a distanza.

Negli anni, dalle mie mani è nato un metodo che è stato il mio rifugio, la mia salvezza, la mia pace. Pian piano, praticando, studiando e meditando, ho costruito una strada che fosse una guida per raggiungere gli obiettivi, un sollievo per il corpo, un faro per guardarmi dentro e imparare ad amarmi. E’ stato naturale, come insegnare, come prendermi cura dei miei allievi, cominciare a diffondere questo metodo: è stato il mio dono per me e per gli altri.

 


la meta

“Ad impegnarci nel tuo Yoga Counseling siamo in due” mi piace dire ai miei allievi “siamo io e te. Non c’è tempo che incalzi, regola che ci condizioni o giudizio che ci freni.”
Per questo ogni cammino di Yoga Counseling inizia con una chiacchierata: per conoscerci, per sintonizzarci, per darci degli obiettivi.
C’è chi arriva agli insegnamenti dello yoga e al mio metodo perché si accorge di non avere gli strumenti per guardarsi dentro; c’è chi arriva per costruire la forza per attraversare un momento difficile, o una malattia; c’è chi arriva perché ha un obiettivo e lo vuole raggiungere con l’anima, con il corpo e con la testa. C’è chi arriva perché sente il bruciante bisogno di ritrovare un’armonia fluida e naturale in se stesso, perché vuole ritrovare unione tra il suo sentire, la sua forma e il suo pensiero. C’è chi vuole organizzare il suo, personalissimo modo di pregare; c’è chi vuole ritrovare un contatto sano con la spiritualità. C’è chi arriva per ricostruirsi la vita, o per nutrirne i pezzi.
Nello Yoga Counseling il mio lavoro e ascoltare e suggerire: la saggezza antica dello yoga e dell’ayurveda, gli insegnamenti del reiki e l’apertura della psicofisiologia yoga sanno andare in profondità, sanno articolarsi in mille aspetti ed essere umani ed immensi, personali e specifici al tempo stesso.

 


il cammino

Il contatto con me, nel mio fortunatissimo ruolo di guida, avviene di persona o a distanza- via mail, via skype, via telefono e attraverso registrazioni video o audio, che mostrino pratiche per il corpo o accompagnino in meditazioni e pranayama.
Gli incontri con me avvengono circa una volta a settimana: ci si parla e ci si confronta; si leggono dubbi, difficoltà e sogni nell’ottica degli insegnamenti dello yoga, dell’ayurveda, delle discipline energetiche e dei modelli di crescita personale. Si definiscono pratiche che l’allievo può portare avanti da sé, alla scoperta di sé, in attesa di assistere al proprio sbocciare.
Questo metodo mira a curare e trasformare la vita quotidiana. Tutto contribuisce a riorganizzare il nostro cammino: una tappa dopo l’altra si vistano insieme i temi dell’alimentazione, della cura del corpo, della revisione delle relazioni e degli impegni, dei propri spazi interiori ed esterni.
La cultura indiana ha una parola per tutto questo: Dharma.
Il cammino dello Yoga Counseling è per riconoscere il proprio Dharma e per imparare ad amarlo.

 


le info

Gli incontri, di persona o online, sono stabiliti di volta in volta, negli obiettivi e nelle tempistiche. Di media, avvengono una volta a settimana, come revisione delle pratiche svolte e costruzione di nuove pratiche, utili per continuare con il proprio percorso. Le pratiche su cui si costruisce lo Yoga Counseling prevedono l’uso di asana, pranayama e meditazione per ristabilire il proprio equilibrio, dell’alimentazione e delle erbe come sostegno energetico e salutare, della scrittura per definire uno strumento consistente di osservazione di sé.

Per regalare o regalarti un primo passo nello Yoga Counseling Online, o per avere più info puoi visitare lo Shop.
Per le sessioni di Yoga Counseling dal vivo, nello studio di Roma, o in quello di Narni (Tr) puoi consultare la sezione Studio Yoga o chiedere info attraverso la pagina Contatti.

YOGA COUNSELING settembre 5, 2017