Un altro, grande salto

foto per home page 3

Ci sono voluti mesi, un lungo cammino di ripensamenti e qualche spinta giusta arrivata dall’esterno. Ci ho messo un bel po’ a convincermi. Però, finalmente, posso scorrere soddisfatta queste nuove pagine che mi riguardano- che ci riguardano, che parlano di me, della strada che percorro, delle mie passioni e della mia famiglia che mi sostiene.

Lo penso ancora piano, come si fa con le cose nuove che si fatica a creder vere: ho un nuovo sito, che, spero, darà più spazio al mio lavoro senza intaccare il mio diario personale e le meravigliose relazioni che, da esso, sono uscite nel tempo.

Quando ho aperto “Il tempo della crisalide” avevo un gran bisogno di dare spazio alla mia passione, al mio lavoro, al mio impegno: lo yoga. Volevo mostrarlo non solo nel suo aspetto professionale- le lezioni, le tecniche, i suggerimenti- ma anche nella sua faccia più ricca e vera: la vita quotidiana.

Si può praticare yoga cucinando un piatto curato e buono per la propria famiglia; si sta meditando anche quando si addormenta un bambino, lo si stringe e ci si impegna a vivere quel momento, che non ritornerà più, anche se ce ne saranno mille altri simili; si vive nello yoga ritornando alla natura, rispettando i suoi ritmi, provando a vivere in armonia con essa; ci si immerge nella meditazione anche scattando una fotografia, facendo il bucato o sferruzzando col capo chino su di un maglione che terrà caldo ad una persona cara.

Nel tempo questo progetto è diventato la mia missione. Non solo per gli altri- tutti gli splendidi esseri, conosciuti e non, che mi hanno letta e seguita in questi due anni- ma anche e soprattutto per me che, se ho tutto ben chiaro in teoria, fatico ancora molto a mettere in pratica i buoni propositi. Nel tempo il blog è diventato il mio allenamento a non perdere di vista l’obiettivo, ad approfondire le mie passioni, ad osservarne progressi e regressi, a condividerne gioie e difficoltà. Nel tempo ho trovato molte persone simili a me che sono state di grande insegnamento e parecchi consiglieri che mi hanno aiutata a non perdere la strada. Nel tempo ho preso coraggio- anche se intervallato da tanti momenti di stanchezza e sconforto- fino a lasciare che quella strada, iniziata un po’ per gioco e un po’ per sfida, diventasse sempre più concreta.

Il nuovo sito arriva al momento giusto: ho una casa che adoro, che mi procura mille prove al giorno e mi insegna le tante facce della vita; ho la famiglia che sognavo, nata in mezzo agli sforzi, al dolore, alle perdite, ma sana e dolcissima; mi sto costruendo il lavoro che volevo, ad un prezzo caro ma non abbastanza da farmi gettare la spugna.

Benvenuti, allora, in queste pagine. Mi auguro che i miei lettori capiscano il grande cambiamento, continuino a camminare con me anche su questa strada, che esprimano opinioni e non smettano di insegnarmi, come è successo sempre.

primo articolo a

primo articolo b

primo articolo c

primo articolo d

primo articolo e

primo articolo f

primo articolo g

primo articolo h

7
  ti potrebbe interessare

Commenti

  1. Catia  maggio 26, 2014

    Tanti tanti in bocca al lupo per questa nuova avventura!

  2. Murasaki  maggio 26, 2014

    Penso che anche questo posto sarà delizioso. Grazie per condividere.

  3. Cristina Carrasco  maggio 26, 2014

    Scusa, Ylenia, la Murasaki di prima sono sempre io…. ¡BUENA SUERTE!

  4. il tempo della crisalide, yoga e natura  maggio 26, 2014

    @ Catia: grazie tantissimo e crepi!
    @ Cristina: quanta dolcezza! Grazie a te!

  5. Mirtilla  maggio 27, 2014

    Un altro luogo di serenità in cui venirti a trovare cara Ylenia..Buon cammino….
    Mirtilla.

  6. alice  maggio 30, 2014

    ci sono anch’io a leggerti (in silenzio)
    auguri per il tuo nuovo sito!

    il tempodellacrisalide:
    grazie, degli auguri e di aver rotto il silenzio. ti auguro uno splendido fine settimana

  7. eva  luglio 31, 2014

    Trovo che questo sito sia meraviglioso è molto rilassante!
    Mi chiamo eva e pratico yoga da qualche mese e in te vedo
    molto la mia insegnante……………………..

    Ylenia Crisalide:
    Grazie infinite di avermi scritto. Benvenuta!

Aggiungi un commento