Risveglio: pratiche per prenderti cura di te

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Risveglio: pratiche per prenderti cura di te

marzo 30 @ 9:30 am - 1:30 pm

Risveglio usa strumenti di yoga, meditazione, crescita personale, introspezione e sviluppo sensoriale, per ricordarti come prenderti cura di te in modo semplice, profondo e sano, sviluppando una coscienza delle tue dinamiche psicofisiche.

 

il workshop


Il workshop inizia con una pratica yoga strutturata per conoscere il tuo corpo in una prospettiva globale e profonda. Attraverso il movimento esploreremo organi, plessi nervosi, aree muscolari e ghiandole, capendo come la mobilità, il rilassamento, l’attivazione e la consapevolezza di queste aree ci possono portare a comunicare con il nostro corpo, innescando potenti meccanismi di auto cura. Continueremo con una sessione in cui tecniche di scrittura introspettiva e psicologia yoga ci guideranno alla scoperta e all’elaborazione delle emozioni sedimentate nel corpo, seguendo un’interpretazione concreta e trasversale del sistema dei cakra. Durante questa sessione sarà servito un brunch, vegetariano e a km0, che ci aiuterà ad entrare in una coscienza completa e sensoriale di noi stessi. Termineremo con pratiche di rilassamento e consapevolezza, in cui sarai guidato ad elaborare la tua esperienza, per finire con un dolce spazio dedicato alle riflessioni, alle domande e alle indicazioni teoriche e pratiche per costruire un modello di salute globale per il tuo quotidiano. Tutti i livelli di preparazione sono i benvenuti: il workshop saprà fornirti spunti interdisciplinari, visioni nuove e stimoli piacevoli per cominciare o rinnovare la tua pratica.

 

cosa faremo nello specifico


La nostra pratica inizierà con asana e pranayama dedicati al cuore, lo spazio fisico ed emotivo in cui comincia il percorso in noi stessi. Esploreremo poi parti diverse del corpo abbinandole tra loro in modo nuovo, seguendo le indicazioni del sistema energetico dei cakra: attraverso sequenze dinamiche e posizioni statiche stimoleremo e metteremo in relazione il sacro con il cranio, la pelvi e l’apparato riproduttore con la testa, il plesso solare con la gola. Scopriremo come ogni sede corporea rappresenta una tappa imprescindibile del nostro cammino evolutivo personale, arrivando energizzati e allenati alla fine della pratica. Saremo concentrati e attivi, pronti per la seconda sessione del workshop. Qui corpo ed emozioni saranno stimolati con musica, letture, visualizzazioni guidate e spunti di scrittura introspettiva: quanto ci conosciamo davvero? Quanto siamo coscienti delle memorie e delle dinamiche che conserviamo in noi? Ognuno avrà modo di sintonizzarsi sul suo ritmo e procedere in autonomia in questa sessione, durante la quale sarà servito un brunch progettato per essere un’altra forma di meditazione, presenza e risveglio sensoriale. Un efficace rilassamento finale ci accompagnerà alla sessione conclusiva, in cui rifletteremo insieme sulle dinamiche venute a galla, discuteremo pratiche di auto ascolto e auto cura da portare nel quotidiano e sarò a disposizione per qualsiasi domanda, teorica o pratica.

 

info


Il workshop si terrà presso lo Studio Yoga Il Tempo della Crisalide, via Bixio 76 (zona Piazza Vittorio), Roma. Il costo è di 60€. Per confermare la prenotazione sarà necessario versare una caparra di 30€.

 

gli spazi, il cibo, l’accoglienza


Alcune foto scattate allo Studio Yoga Il Tempo della Crisalide, durante gli ultimi eventi:

 

a conduzione del workshop


Il workshop sarà tenuto da Ylenia Taddia, fondatrice dello Studio Yoga Il Tempo della Crisalide, maestra yoga e reiki, formata in tecniche arteterapeutiche e strumenti per la crescita personale. Sviluppatrice di ricette per la cucina yogica e organizzatrice di eventi per lo yoga, in cui le diverse arti del vivere si integrano, per generare un’esperienza di presenza completa.

Per info più specifiche e per qualsiasi esigenza scrivimi alla pagina contatti.

 

Dettagli

Data:
marzo 30
Ora:
9:30 am - 1:30 pm
Tag Evento:
, , , , , ,