A passi leggeri

a passi leggeri agenda diario quaderno

Da tempo pensavo ad un piccolo cambio di rotta nel mio quotidiano. Niente di troppo eclatante, niente che preveda stravolgimenti- oltre a quelli che ci sono già stati negli ultimi tempi- nulla che sia troppo visibile all’esterno. Un piccolo cambio verso una prospettiva che ho navigato poco, di cui ho tanto bisogno- e, ne sono sicura, non sono la sola.

Allora, prendo armi e bagagli e mi muovo verso la leggerezza, a passi leggeri. Guardo al 2015 e mi propongo di fare della leggerezza una costante, consapevole e piena, delle mie giornate.

E, magari, includo anche voi in questo progetto: non come spettatori, ma come protagonisti, ognuno dei suoi giorni leggeri, tutti uniti in un percorso simile e, forse, anche pronti a condividere con gli altri sviluppi, successi e sconfitte. Non sarò da sola, a portarvi per mano . Ci sarà una cara presenza accanto a me, una collaboratrice instancabile che ha lavorato tantissimo per dar vita ad un’idea che abbiamo fatto nascere e sviluppare insieme:

A passi leggeri

Un’agenda,

per annotare, per lasciare segni, per non perdersi .

Un quaderno,

per scoprire, per esplorare, per imparare.

Per leggere spunti e prendere note.

Un diario,

un piccolo maestro di vita quotidiana da cui farsi accompagnare.

Forse siamo due matte, io e lei, a imbarcarci in qualcosa che ci ha fatto lavorare come matte per mesi senza sapere  dove andremo a finire. Ma abbiamo tutte e due il sentore di non essere le sole che hanno bisogno di qualcosa di concreto, sottomano, che ci guidi e ci dia spunti per vivere con leggerezza ed eguale presenza e fantasia il quotidiano.

Così, nonostante i tempi di magra che stiamo tutti attraversando, nonostante quest’epoca in cui la fantasia rischia di diventare un lusso, nonostante il poco tempo libero rubato al sonno o a chi, pazientemente, continua a starci accanto, ci siamo buttate in un’avventura a cui teniamo tantissimo.

E con gioia vi presentiamo la nostra agenda/diario/quaderno per il 2015.

E’ partito tutto più o meno così:

              <<Ci vorrebbe un piccolo maestro di vita portatile, qualcuno che, al di là delle lezioni settimanali, dei libri letti ogni tanto e delle intuizioni passeggere, ci accompagnasse nel quotidiano. Qualcuno a cui rivolgersi nelle giornate che iniziano storte, nelle serate in cui si fatica a prender sonno, nei momenti in cui si perdono di vista gli obiettivi e le risorse.

Lo cerco da anni; l’ho cercato ogni volta che mi sono rivolta ad un nuovo insegnate di yoga, ad ogni scuola o master, in ogni nuovo conoscente. Ma non l’ho mai trovato. Anni fa qualcuno di saggio mi ha detto che il Maestro non esiste, che dobbiamo essere noi i maestri di noi stessi.>>

<<Leggo le tue parole e mi sembra di leggere i miei pensieri. La ricerca di una “ricetta” che integri diversi approcci, diversi stimoli è una mia prerogativa. Eppure non è così semplice. Leggo un libro di psicosomatica e poi quello successivo smentisce quanto ho appena letto ed è credibile pure quello, perlomeno verosimile.>>

E, dopo infinite ore di lavoro, siamo arrivate a questo:

a passi leggeri agenda rivista quaderno 2

a passi leggeri agenda rivista quaderno 3

E adesso? Adesso vi va di unirvi?

L’agenda/diario/quaderno è ad uscita trimestrale e si articola in due parti:

L’agenda/diario vi arriverà per posta, stampata e rilegata da noi. Sarà un’agenda giornaliera, in cui ogni giorno inizierà con un’ispirazione per affrontare la giornata, in cui ogni settimana inizierà con un planning in cui organizzare eventi e impegni dei sette giorni successivi; sarà un diario in cui annotare progetti e riflettere sui giorni che sono passati; saranno compagni quotidiani. L’agenda diario arriverà a casa vostra ogni tre mesi- nel primo numero potrete gustare gli spunti che abbiamo preparato per i vostri mesi di gennaio, febbraio e marzo, e scrivere i vostri impegni quotidiani. Alla fine dell’agenda/diario troverete un calendario di tutto l’anno per permettervi un’organizzazione più estesa.

a passi leggeri agenda rivista quaderno a passi leggeri agenda rivista quaderno 1 a passi leggeri agenda rivista quaderno 4

Il quaderno vi arriverà per mail e sarà denso di articoli legati al “fai da te,” e al vivere in armonia con la Natura; conterrà ricette per celebrare il ritmo delle stagioni, per coccolarsi nei momenti liberi, per viaggiare con i piedi, il cuore e la testa, per sorridere; avrà consigli su come praticare yoga e curare se stessi con l’aiuto della psicologia e di… un pizzico di magia. Avrà parole per ispirarvi, fotografie per farvi sognare e spazi liberi per lasciarvi sbizzarrire.

quaderno passi leggeri 2 quaderno passi leggeri 1 quaderno passi leggeri 3 quaderno passi leggeri 4 quaderno passi leggeri 5

Il costo di ogni numero- composto da agenda, diario e rivista- sarà di 13e a trimestre. Sarà un regalo da farvi per mantenere i nervi saldi e il cuore pieno, per aiutarvi nei giorni che iniziano male e per festeggiarvi in quelli buoni. Sarà un pensiero da regalare a chi amate, per invitarlo a vivere… a  passi leggeri. Sarà un dolce regalo che inizia a Natale e continua tutto l’anno, che si preannuncia sul finire di questo 2014, pronto ad esplodere di spunti e spazi nell’anno nuovo.

Saremo felicissime di avervi insieme a noi in questo cammino, a passi leggeri. Nei prossimi giorni pubblicheremo maggiori dettagli e accoglieremo con piacere le vostre domande e osservazioni.

Volete aggiungervi agli interessati, audaci e sensibili avventurieri a passi leggeri? Per questioni di tempo, normali imprevisti quotidiani, stampa e per riuscire a far fronte a tutte le richieste vi chiediamo di contattarci in tempo, così da poter avere l’agenda/diario in tempo per essere aperta ed esplorata fin da ora. Il quaderno, invece, vi sarà inviato allo scoccare del nuovo anno.

Nei prossimi giorni pubblicheremo il sito, in cui troverete tutte le informazioni necessarie. Per ora, per oggi, iniziamo con la pagina fb.

Sarà un altro bel viaggio… sarò onorata di ritrovarvi miei compagni anche là.

logo 2

Per qualsiasi domanda, per ordinare la vostra copia, per conoscerci, scriveteci sulla pagina fb o agli indirizzi:

iltempodellacrisalide@gmail.com, glistivalidelle7leghe@dainfinitoainfinito.it.

 

 

 

4
  ti potrebbe interessare

Commenti

  1. Francesca  dicembre 3, 2014

    Che bello, che bello, che bello…
    Io ci sono. Mi prenoto.
    Non ho capito bene cosa devo fare, ma ci sto.

  2. emanuela  dicembre 3, 2014

    aspetto notizie ( io non sono su fb). Ma ci sono ed anche io mi prenoto.
    Un abbraccio Emanuela

  3. Donatella  dicembre 27, 2014

    stavo componendo un augurio per i miei amici per il nuovo anno ed ho composto “a passi leggeri nel nuovo anno” sono andata su internet per trovare un’immagine e ho trovato voi. Come si dice “nulla succede per caso”.

    ylenia crisalide:
    buon anno a passi leggeri, allora!

  4. Donatella  dicembre 27, 2014

    stavo componendo un augurio per i miei amici per il nuovo anno ed ho composto “a passi leggeri nel nuovo anno” sono andata su internet per trovare un’immagine e ho trovato voi. Come si dice “nulla succede per caso”.

Aggiungi un commento